Direttore della fotografia e operatore di macchina, formatore e insegnante nell’ambito della didattica dell’audiovisivo. E’ direttore della fotografia in svariate produzioni di Cinema e TV. Insegna fotografia allo IED di Roma.

 Direzione della fotografia e tecniche di base

Nella prima giornata di laboratorio si definirà e approfondirà attraverso molti esempi visivi tratti da film e serie TV (in proiezione) la natura della fotografia cinematografica. In particolare:
1. la fotografia al servizio della storia narrata, elementi visuali base della fotografia di immagini in movimento, (definizione, profondità, gestione del colore, naturalismo, stilizzazione, resa dello spazio, movimenti di macchina, tecniche di illuminazione)
2. cenni su elementi base delle tecniche fotografiche (esposizione, strumenti di esposizione, tempi/frames al secondo, diaframma, ISO, ottiche e focali).
L’incontro è realizzato attraverso proiezioni di materiali video, brainstorming con allievi e commento delle immagini in visione.

Nella seconda giornata di laboratorio, dopo un introduzione sui ruoli del reparto fotografia e in particolare sull’interazione Regia/Fotografia, si metteranno gli allievi in contatto con i mezzi di produzione, e in particolare con camera/obiettivi/accessori e con un parco luci leggero, insieme agli strumenti disponibili del reparto macchinisti.
In particolare:
1. il ruolo del direttore della fotografia in fase di pre-produzione, sul set e in post-produzione, dalla prima lettura della sceneggiatura alla color correction. Gli strumenti base del direttore della fotografia: scelta dei mezzi di ripresa e del formato adatti al soggetto, workflow generale, intero reparto fotografia dall’aiuto operatore/video assist al D.I.T. (Digital Imaging Technician)
2. presentazione degli strumenti che si utilizzeranno nella realizzazione del cortometraggio (camera, obiettivi, supporti, parco luci).
3. Simulazione di una scena in interni con allestimento e settaggio camera, prove con attori, illuminazione scena, prove movimento, ripresa di diversi ciak, eventuali modifiche set in corso d’opera. Analisi e approfondimento della composizione inquadratura, movimenti di macchina, creazione di atmosfera attraverso l’illuminazione, problemi base di tecnica di illuminazione sul set.

 

10 – 11 Marzo

adminPaolo Bravi – direzione della fotografia