Demetrio Salvi – Sceneggiatura

È un esperto di Linguaggio del Cinema e della Televisione, insegnante, documentarista, critico cinematografico. Dopo aver collaborato con la rivista Cineforum, è uno dei fondatori, insieme a Federico Chiacchiari, della rivista Sentieri selvaggi, oltre che il responsabile della omonima Scuola di Cinema. Nella sua attività di critico cinematografico ha pubblicato monografie su David Lynch, Massimo Troisi, John Belushi (Stefano Sorbini editore) e scritto diverse voci per l’Enciclopedia del Cinema Treccani. Ha pubblicato anche volumi di manualistica cinematografica Scrivere e girare un cortometraggio, Sul dialogo, “Insegnare cinema a Scuola” (Edizioni Sentieri selvaggi), e il romanzo “I giornaletti sporchi” (Città del sole). Ha collaborato, con un saggio su Massimo Troisi, al volume collettivo “Napoli una città nel cinema da Totò a Gomorra” Ha diretto il mediometraggio Marenero presentato al Torino Film Festival e “Fuoridiqui”, presentato al Festival di Giffoni e sempre al Torino Film Festival.

Una full-immersion di scrittura cinematografica

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere uno degli aspetti più affascinanti del cinema: la scrittura per il grande schermo. Si rivolge a chi è interessato ad apprendere i fondamenti della sceneggiatura per farne un lavoro, a chi ha un’idea e gli piacerebbe vederla realizzata in video, a chi, semplicemente, è innamorato del cinema e ne vuole approfondire gli aspetti più importanti e, infine, a chi ama la scrittura e vuole conoscere strategie narrative da utilizzare a prescindere dal mezzo di diffusione.

Il corso ha un impianto molto pratico e diretto: si mira a fornire elementi utili, gli “attrezzi del mestiere”, oggetti facilmente e immediatamente utilizzabili – e si evita accuratamente di fare della filosofia della scrittura.

Non sono necessarie conoscenze pregresse: ciò che risulta necessario è la passione nel cogliere il reale, il coraggio di mettersi in gioco.

IL PROGRAMMA

sabato

dall’idea alla sceneggiatura
la struttura narrativa
teoria del conflitto

domenica

teoria del personaggio
il dialogo
specificità del cortometraggio

SABATO 2 DICEMBRE 2017 PUBBLICO

ORE 17,00 – 20,00 AUDITORIUM

Laboratorio di formazione: Territorio e Cinema

Demetrio Salvi “ La sceneggiatura: tecniche di scrittura e territorio “

DOMENICA 3 DICEMBRE 2017

ORE 10,00 – 12,30 / 15-17,30 AUDITORIUM riservato agli iscritti

Laboratorio di formazione: Territorio e Cinema

Demetrio Salvi “ La sceneggiatura : tecniche di scrittura e territorio “

adminDemetrio Salvi – Sceneggiatura