Attrice, regista e formatrice, tra teatro e cinema, recita il ruolo di “Mariella” nel film Il mondo magico (2015) di Raffaele Schettino. Collabora con i più grandi maestri del teatro tra cui Eugenio Barba e Odini Teatret, gli attori di Peter Brook e segue la ricerca sulla voce con Giovanna Marini e la scuola di Testaccio a Roma e al Roy Hart Center di Mallelargue (Francia). Tiene una intensa attività pedagogica con professionisti e non, tra scuole ed accademie in Italia e all’estero.

Si forma come attore in vari seminari e stage con l’Odin Teatret di Eugenio Barba dal 2003 tra Italia, Danimarca e Brasile (in particolare con l’attore Augusto Omolù, con cui continua a collaborare attualmente, approfondisce gli strumenti di danza degli Orixà, danza di origine rituale che, nell’ambito dell’Antropologia Teatrale, indaga le qualità d’energia dell’attore); con alcuni attori provenienti dal Bouffes du Nord di Peter Brook: Mamadou Dioume (percorso Joyselle di Maeterlinck (2009), La Tempesta di Shakespeare (2010), Lotta di negro e cani di Koltes (2012) e in altre occasioni fino ad oggi), Jean-Paul Denizon (sulle ‘Le tre sorelle’ e altri testi i Checov, su testi di Shakespeare, tra il 2010 e oggi), Bruce Myers (su Re Lear di Shakespeare (2012); con Naira Gonzalez (progetto Amleto; in numerosi seminari fino ad oggi), con Cesar Brie, con il Teatro Potlach, con il Blue Theatre, con A. Millennin (Teatro d’arte di Mosca, lavoro su Amleto di Shakespeare), con il Lume Teatro (Brasile), con Franca Rame e Dario Fo (Alcatraz, 2012-2013), Pierpaolo Sepe (Amleto, CTU 2013), Roy Hart Theatre (Mallelargue, 2013, 2014, 2015). Nel 2014 fonda la Groucho Cinema s.r.l., società di produzione audio-video, di cui è amministratore unico. Nel 2015-2016 scrive “Il mondo magico”, lungometraggio di cui è produttore, regista, attore e montatore e con cui vince il Platinum Remi Awards alla 49.ma ed. del World Fest di Houston (Texas) e il Merit Award come miglior regia al Rome Web Festival di Roma nel 2016. Il film esce nelle sale italiane a Gennaio 2017. Produce e partecipa a svariate produzioni teatrali, attività pedagogiche e tournée in Italia e all’estero.

Laboratorio recitazione e regia.

Il laboratorio si svolgerà presso la SALA TEATRO DEL CENTRO CARITAS di Frigento e durerà 42 ore distribuite tra Novembre 2017 e Marzo 2018.

La partecipazione è aperta a tutti i maggiori di anni 14, attori o aspiranti alla prima esperienza, e richiede la partecipazione a tutti gli incontri.

Si affronteranno le tecniche di base dell’attore, partendo dalle basi per tenere il corpo-in-vita e sulla ricerca vocale, al fine di raggiungere la verosimiglianza e la credibilità dell’attore in scena; l’abilità dell’attore di organizzare i propri materiali ed essere, quindi, regista di se stesso; il rapporto dell’attore con la macchina di presa e con il regista sul set.

Questi gli argomenti salienti:

La presenza dell’attore:

– il corpo come canale di trasmissione tra chi agisce e chi recepisce

– la relazione attore-spettatore: come catturare l’attenzione

– le azioni, le fedeli compagne del personaggio

– la non-banale spontaneità: come essere credibili e fluidi davanti ad una telecamera

La voce rivelatrice:

– il viaggio nella propria memoria emotiva per risalire alla fonte del suono che caratterizza gli stati d’animo;

– il gioco della parola, per trovare all’interno del copione/sceneggiatura il sotto-testo, ovvero l’intenzione del personaggio;

– il canto corale, per condividere gli universi umani presenti in ognuno di noi.

Il potere dello sguardo.

– imparare a guardare verosimilmente attraverso la telecamera,

– primi piani

– comunicazione non verbale attraverso gli occhi

Il pensiero scenico:

– come pensa un attore in scena

Gli incontri saranno coordinati da Mara Calcagni e Raffaele Schettino e si svolgeranno presso la sala teatro del centro Caritas di Frigento.

Calendario:

Sabato 18 Novembre: ore 16-20; Domenica 19 Novembre: ore 10-13

Sabato 16 Dicembre: ore 16-20; Domenica 17 Dicembre: ore 10-12.30/15-17.30; Sabato 23 Dicembre: ore 10-13

Sabato 13 Gennaio: ore 10-13

Sabato 10 Febbraio: ore 16-20; Domenica 11 Febbraio: ore 10-12.30/ 15-17.30

Mercoledì 6, Giovedì 7, Venerdì 8 Marzo: ore 17-20

adminCalcagni e Schettino – Recitazione e regia